Postato da Ada 14 - febbraio - 2010 0 Commenti

legumi1Fagioli, fave, arachidi, ceci, lenticchie e in genere le leguminacee, oltre ad essere alimenti particolarmente nutrienti e sani, aiutano l’apparato cardiovascolare a mantenersi pulito, abbassando significativamente il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue. A sostenerlo ben due ricerche scientifichepubblicate rispettivamente sul Nutrition Metabolism and Cardiovascular Diseases e sul British Journal of Nutrition.

Nel primo articolo sono stati sintetizzati i dati ottenuti da ben 10 studi realizzati su un totale di 270 pazienti dal cui incrocio è stato dimostrato come il consumo giornaliero di una porzione di legumi e in particolare fave, fagioli, piselli e lenticchie, per almeno 3 settimane, favorisca la riduzione del colesterolo totale di 11,8 mg/dl e di quello LDL, il cosiddetto colesterolo “cattivo”, di 8 mg/dl.

Condividi!
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Live
  • MySpace
  • PDF
  • RSS

You must be logged in to post a comment.